Miglior-Tonno-in-Scatola

Quale miglior scatoletta, presente in dispensa, se non quella di un ottimo tonno? I supermercati riempiono le corsie delle marche più varie, offrendo migliore qualità e quantità. Adatto a molteplici ricette, contiene ferro e come tutti i pesci azzurri, è ricco di omega 3 e contiene un’alta percentuale di grassi. Importante è sapere quale scegliere, trovare il miglior tonno in scatola per la tua insalata e da definire, dall’etichetta, un tonno da 5 stelle in tavola.

Le Migliori Tonni in Scatola

Qual è il Miglior Tonno in Scatola?

Tonno in scatola o in vetro? Esistono lattine di tonno con olio di oliva ad altissima scelta, anche il se il Pinna Gialla in canna può avere tutto un altro sapore. Analizziamo insieme il peso del prodotto, la provenienza e approfondiamo i più famosi leader sul mercato italiano. Vediamo insieme cosa offrono gli stabilimenti, senza bisogno di girare ore, al supermercato, persi nella corsia barattolame. Ci sarà da divertirsi!

Qui di seguito ti presentiamo le migliori tonni in scatola:

1. Tonno in Scatola Rio Mare all’Olio d’Oliva (Lattina da 7 x 80 g)

Marca molto conosciuta, Rio Mare crea quest’offerta per i consumatori che necessitano una vera scorta, in casa. Il tonno pinna gialla, dalla caratteristica colorazione rosa, è perfetto nelle insalate estive e nelle conserve. Eccezionale l’olio d’oliva utilizzato nel momento dell’inscatolamento rendendolo un piatto unico, da spezzare con un grissino. Favorito anche durante la dieta grazie a un contenuto di grassi inferiori del 10% rispetto a una scatoletta comune.

2. Tonno in Scatola Callipo Italiano in Olio di Oliva 28 g

Una marca molto conosciuta, famosa per la sua variante di tonno rosso, produce un’eccezionale qualità lasciando il tonno in olio di oliva, per circa un anno, prima di essere inscatolato. Altro elemento di riconoscimento, di questo famoso produttore di scatole di tonno (e non solo) è il sale iodato, inserito nella ricetta di conservazione. La pesca viene fatta sempre in habitat marini tutelati, con un favoloso rapporto qualità prezzo, parola di Callipo.

3. Tonno in Scatola in Olio di Oliva, Consorcio, 200 g

Il tonno spagnolo più conosciuto a livello internazionale è sicuramente quello di Consorcio. La tipica latta da 200 grammi offre delle porzioni abbondanti, ottime per dei pranzi e antipasti con gli amici. Una qualità suprema grazie a soli 35 g di grassi per metà porzione e 0,4 g di carboidrati, per gustarsi, senza rimpianti, una buonissima lattina di tonno, durante una dieta sana e salutare. Non potrà proprio mancare nella vostra tabella nutrizionale.

4. Ortiz Bonito del Norte – Tonno in Olio di Oliva 600 g

Molto famoso e conosciuto come specie bianca, dalle venature rosa presenti nelle fasce muscolari, proveniente dal mare del nord della Spagna. Quantità adatte per la preparazione di un polpettone o di conserve, la pesca di questo prodotto rende eccezionale la qualità ed è conservata in olio di oliva. Il barattolo, dai colori e disegni facilmente riconoscibili, garantisce la sua freschezza nonostante il peso importante. Prezzo medio perfetto per i piatti farciti.

5. Tarantello, Tonno Rosso di Carloforte

Detto l’unico e originale, Tarantello crea la magia nelle Tonnare di Carloforte, nella zona meridionale della Sardegna. Il mare, unico di quei luoghi, permette la realizzazione di un prodotto dai gusti unici ed eccezionali, opinione di molti sul web. Tarantello è famoso anche per la tecnica di pesca utilizzata, la “mattanza”. Perfetto in insalata e nel sugo per la pasta, il tonno rosso viene ricavato dal ventre basso dei tonni migliori, conservati sott’olio.

6. Tonno all’Olio di Oliva Asdomar 4 confezioni da 3 scatolette da 80 g

Il più antico stabilimento di Olbia, Sardegna, rispetta la qualità e il gusto di un prodotto naturale. Ripropone le più semplici confezioni monouso, da 80 g, garantendo un tonno italiano senza paragoni. I tranci interi riproposti, di tonno in scatola, battono tutti in termini di calorie: solamente 179 kcal per 100 grammi di prodotto, fantastico per star leggeri d’estate, in spiaggia. L’etichetta non mente, a voi la scelta del miglior tonno pinna gialla.

7. Sapori Di Mare Tonno Grigliato, Sapori Di Mare, In Olio Extra Vergine Di Oliva – 170 g

Sapevi che in commercio esiste il tonno già grigliato? Avrà un sapore molto speciale quindi fai attenzione se stai cercando un prodotto tradizionale, dagli ingredienti classici. Non è scontato avere, pronto in scatola, una delle ricette più ambite parlando di secondi piatti. Garantito un gusto audace e un olio di conservazione perfetto per il condimento. Hai pronto un pasto nuovo con Sapori di Mare, dimenticandoti del tonno in scatola, come lo penserebbero tutti.

8. Il Viaggiator Goloso, Tonno in Olio di Oliva – 4 pezzi da 240 g

Facciamo un salto nella bellissima e soleggiata Sicilia per trovare un tonno eccezionale, dove la pesca viene fatta in completo rispetto dell’habitat marino. Un fantastico tonno in scatola, con sapori autentici del mare e ritrovare così il Mediterraneo in una speciale scatola siciliana. Il prezzo non ha paragoni, da considerarlo facilmente il più economico presente nella vendita online di tonno in scatola. Confezionato in tranci, ottimo per insalatone e sughi indimenticabili.

9. Tonno all’Olio di Oliva, Mareblu, 4 confezioni da 3 scatolette da 80 g

Perfetto se cercate un tonno dal basso prezzo e volete acquistare un prodotto dalle buone qualità. Data la sua consistenza intermedia tra il trancio e lo sbriciolato, preparerete la pasta senza troppi accorgimenti. Un sapore autentico, in olio di oliva ma non extravergine, renderanno il vostro piatto adatto a grandi e piccini. Un tonno di pinna gialla da 80 grammi per non perdere la freschezza del pesce, come appena pescato.

10. Tonno all’Olio di Semi, Donzela, 4 confezioni da 3 scatolette da 80 g

Anche se il packaging assomiglia a tutti gli altri sul mercato, non confondiamoci. Stiamo parlando di olio di semi, questa volta, da molti preferito all’olio d’oliva comune (non extravergine). Per questo il colore del tonno sarà un po’ più scuro ma comunque di alta qualità. Acquistare questo prodotto significa preferire il gusto di quest’olio, senza perdere nessun riflesso sul gusto. Donzela è un prodotto Icat Food, italiano, che consiglia la qualità con passione e tradizione.

Considerazioni Preliminari nell’Acquisto del Tonno in Scatola

Tonno-in-Scatola

Oltre a scegliere se sia migliore il tonno in scatola a tranci o quello sbriciolato, ci sono importantissimi fattori che v’invitiamo a studiare. Non sempre il miglior prezzo è indicatore di poca qualità, anzi. Se studiamo il prodotto più da vicino, ci accorgeremo sicuramente di quanti piccoli elementi sia costituita la preparazione del miglior tonno in scatola.

Meccanismo di Conservazione

Due sono le ragioni principali per cui è fondamentale conoscere il meccanismo di conservazione del tonno: il primo, anche se più scontato, è il sapore mentre il secondo è la salute. Per chi ama mangiarlo, impiattato direttamente dalla scatola, consigliamo scegliere il tonno in olio di oliva. Se invece desiderate sperimentare il sapore dell’oceano, orientatevi verso la conservazione in acqua o meglio, al naturale.

Provenienza da Fonti Sostenibili

Anche se non fate tanto riferimento a quest’aspetto, bisognerebbe, per la propria salute, valutarlo. Se il pesce che state mangiando è stato pescato rispettando delle normative che tutelano il nostro ambiente e gli habitat a esso legato, la qualità sarà sicuramente superiore. Logico, no?

Attenzione ai Valori Nutrizionali

Speriamo vi siate chiesti, almeno una volta, come mai il tonno viene sempre introdotto in diete equilibrate e salutari. Ebbene, nella scelta tra una bistecca di manzo o pollo e quella di una scatola di tonno, risparmierete in termini di colesterolo, assimilando anche nell’organismo grasso più sano.

Gusto e Consistenza

Non stiamo assolutamente parlando di marca quando badiamo a quest’aspetto. Possiamo solamente correlare il gusto al tipo di conservazione, quindi ancora una volta al tipo di olio, oppure alla conservazione in naturale. Tonno bianco o rosso? Scherziamo, provateli per capire quale gusto risulti più affine al vostro palato.

Livello di Mercurio

Siamo tutti a conoscenza del danno che il mercurio, all’interno del nostro organismo, possa causare. I prodotti elencati in precedenza, sono stati scelti proprio perché i livelli di questo elemento sono prossimi allo zero. Ricordiamo e consigliamo, nella scelta di una nuova marca, di non badare solo al più economico sul mercato ma di affidarsi a uno studio preliminare, analizzando le lattine.

FAQ

🥫 Quante Proteine Contiene una Scatoletta di Tonno?

Che amiate il tonno in scatola oppure quello fresco, state certi di ottenere sempre un’alta percentuale di proteine. Per una regolare scatola da 80 g, il tonno pinna gialla apporta 26 g di proteine all’organismo. Inferiore di un grammo (quindi solo 25 g) per la stessa quantità, sott’olio. Infine si vedrà ridotto la quantità proteica a 20 g per tonno in scatola al naturale.

🥫 Quante Calorie ha una Scatoletta di Tonno al Naturale?

Tornando alla nostra dieta, il dottor Migliaccio¹ ci spiega come le calorie dipendano soprattutto da quanto olio rimane all’interno del prodotto, dopo averlo sgocciolato: in generale si parla di 190 calorie per ogni 100g di prodotto. Infatti, se parliamo di tonno al naturale o in salamoia (acqua con maggior quantità di sale) i valori si abbassano a 100 calorie per lo stesso quantitativo. Ecco un altro buon motivo per introdurre questo cibo nella vostra dieta per l’estate.

Non parliamo inoltre solamente di omega 3 ma il tonno è un concentrato anche di vitamine e minerali: potassio, fosforo e iodio sono solamente tre degli elementi maggiormente presenti e ottimi per le ossa, i muscoli e dimenticavo, la memoria!

🥫 Il Tonno in Scatola è Buono per Te?

Hai letto che il tonno in scatola fa male? Troppo semplice così. Abbiamo ormai esaltato il tonno in tantissimi aspetti, soprattutto quello della salubrità: oltre ad essere un pesce che non deve essere necessariamente cucinato, ricordati che gli omega 3 contenuti in esso sono un importantissimo elemento di cui il nostro fisico ha bisogno. Inoltre gli stessi riducono notevolmente le quantità di grassi insaturi nel nostro organismo. Quindi, non lasciarti abbindolare dalle notizie che hai letto, senza giustificazioni. Nessuno rinuncia a una canna di tonno di qualità.

Non dimenticarti che il tonno non è l’unico pesce in scatola e per questo raccomandiamo un consumo ragionevole e vario, nella tua dieta quotidiana.

🥫 Possiamo Mangiare Tonno in Scatola Tutti i Giorni?

L’Associazione del Cuore Americana consiglia un fabbisogno di omega 3 circa due giorni la settimana. Inoltre, dati le quantità di mercurio, seppur minimali, all’interno del pesce, non bisognerebbe esagerare con i suoi consumi. Il tuo dietologo potrà senz’altro introdurlo nella tua dieta con frequenza e in differenti forme, quindi, non scoraggiarti comunque se sei un amante del tonno.

Comunque vorremmo rassicurarti, se sei un amante del tonno in scatola perché è risaputo che il contenuto di mercurio sia di livello inferiore rispetto a quello di una bistecca dello stesso pesce: questo è semplicemente dovuto al fatto che viene utilizzato un pescato di dimensioni ridotte e quindi a un contenuto molto inferiore di mercurio, quando viene prodotto il tonno in scatola.

🥫 Quanto Tonno Posso Mangiare alla Settimana per una Dieta Salutare?

Ricordiamo nuovamente come sia assolutamente consigliato quest’alimento per il fabbisogno alimentare dell’uomo. Tranquillamente possiamo stabilire che un uomo adulto possa consumare circa 4 Kg di tonno la settimana, in differenti forme e una donna circa 3,5 Kg. Facciamo attenzione, qualora la donna fosse incinta: in questo caso sarebbe consigliabile ridurre le quantità a quelli di circa 1Kg il mese.

Concludendo

Chiaramente fino ad ora abbiamo parlato di un prodotto così buono da aver acceso la nostra attenzione e il nostro stomaco. Nella nostra lista sono stati indicati tutti i suggerimenti che possiamo raccomandarti, in termini di prezzo, di grammi e di provenienza. Gli amanti del tonno in scatola saranno senz’altro felici di aver scoperto un mondo nuovo, fatto da prodotti il cui prezzo è risultato a volte davvero sorprendente.

Ci auguriamo possiate trovare il miglior tonno in scatola, un prodotto nuovo oppure che abbiate trovato l’offerta che stavate aspettando, della vostra marca preferita e siamo sicuri che stasera, in tavola, non mancherà il nostro amico pinna gialla. Buon appetito!

POSTA UN COMMENTO