Le migliori macchine per fare il pane in casa

Hai la cena pronta ma ti sei dimenticato di comprare il pane fresco? Non hai nessuna scorta in frigorifero? Questo è proprio uno di quei momenti in cui ti dispiace di non aver accettato il regalo di tua suocera.

Se stai cercando la migliore macchina per il pane che sia adatta alle tue esigenze, sei incline a seguire semplici mosse e sei curioso di imparare a impastare il pane, sei nel posto giusto.

Facile da usare, semplice da sciacquare e un’ottima macchina per ottenere il pane fatto in casa, caldo e croccante, come piace a tutti!

Le migliori macchine per il pane del 2022

Sul mercato trovi chi ti consiglia di provare le marche nuove e più moderne e chi non vuole rinunciare a quelle tradizionali ma sempre aggiornate su linee e qualità.

Ti consigliamo di scegliere il modello che più rispecchia le tue necessità: considera sempre il tuo budget, per fare quel che si dice essere un ottimo acquisto e le dimensioni adatte alla tua cucina. Valuta gli automatismi di cui necessiti, i tuoi gusti e preferenze in termini di funzioni disponibili. Le migliori macchine del pane sono solo qualche riga qui sotto, leggendo ti schiarirai le idee. Qui di seguito ti presentiamo le migliori macchine per il pane:

1. Moulinex OW240E – Macchina del pane di acciaio inossidabile

Moulinex propone un elettrodomestico completo che impasta preparati per il pane, pizza ecc in maniera del tutto automatica. Grazie ai 20 programmi personalizzati e un ampio ricettario incluso, potrai programmare nuove formule e una lista di quelle preferite da creare ogni giorno selezionando le quantità adatte per gli invitati. Ottima anche per la preparazione di prodotti caseari come yoghurt e fiocchi di latte.

L’aspetto moderno e il design metallico leggero assicurano un elettrodomestico elegante con un fantastico timer da 15 ore per risvegliarsi con il profumo di pane appena sfornato che si diffonde in tutta la casa. Cestello rimovibile e semplice da lavare anche in lavastoviglie. Ti consigliamo quindi di analizzare in dettaglio le potenzialità di questo prodotto ma crediamo sia molto difficile pentirsi di aver acquistato un elettrodomestico, dagli utilizzi moderni, di una marca così famosa, simbolo di garanzia, fin dai tempi delle nostre nonne in cucina.

2. Panasonic SD-ZB2512KXE – Macchina del Pane Argento/Nero

Quello che offre Panasonic può andare molto oltre al classico sistema hi-fi che hai installato nella tua automobile. Questo prodotto, dalle apparenti linee futuristiche, è in grado di giocare sul rapporto qualità prezzo in termini audaci.

Con capacità fino a 1,2 Kg può cuocere il pane grazie alla cottura ventilata e aiutarti anche a preparare conserve, composte e pan brioche da leccarsi i baffi: la macchina del pane dotata di tantissimi accessori, è anche provvista di un dosatore di frutta secca e uvetta perfetti per la preparazione di un pane speciale per i tuoi ospiti. Lasciati deliziare dai 17 programmi preimpostati e ricordati anche del timer automatico che puoi regolare fino a 13 ore. Se non stai cercando un prodotto adatto solo a fare il pane in casa questo potrebbe essere proprio adatto per te.

3. Imetec Zero Macchina per Pane e Dolci, 20 Programmi/7 senza Glutine

Dalla potenza unica, Imetec ci stupisce con un elettrodomestico completo di vassoi multiformi per venire incontro al nostro dubbio perenne: quanto pane preparare per non avere sprechi? Grazie a quest’accessorio avrai la possibilità di preparare piccoli panini, ciabatte e pagnotte secondo il caso. L’ampia gamma di 20 programmi ti consente di scegliere tra cottura per impasti senza glutine, fare il pane in casa con farine integrali (che hanno una lievitazione di 6 ore) senza dimenticare le cotture tradizionali per preparare anche la base della pizza.

Una macchina del pane professionale con apposito ricettario che contiene fino a 100 idee per stimolare la tua fantasia e utilizzare tutti gli ingredienti che preferisci. Per celiaci e per la realizzazione di pasta fresca di qualità, questo potrebbe essere proprio l’elettrodomestico che cercavi: realizzare il pane per l’invitato più pignolo sarà semplice come schiacciare un pulsante.

4. Moulinex OW6101 Home Bread Baguette Macchina del Pane con 16 Programmi Preimpostati

Il nome dice tutto e può essere il tuo prodotto se adori il Pane Baguette ed è sempre quello che vai cercando al supermercato. Ma non solo: anche se dedito al classico filone francese, la sua versatilità vi consentirà di spaziare anche tra vari tipi d’impasti e marmellate. La particolare forma del coperchio della macchina è stata pensata per permettere il controllo, tramite una piccola finestrella, dello stato di doratura del pane express che si voglia preparare: potrai scegliere tra una tostatura di livello basso, medio o alto.

Un’ottima risposta se stai cercando una ricetta dal peso che preferisci (1.5Kg, 1 Kg o 750g). Lama e pennello in dotazione forse ti potranno sorprendere ma allo stesso tempo faranno sì che tu possa dare il taglio e la spennellata che desideri per trasformare la tua creazione in una vera e propria baguette, alla francese.

5. Philips HD9015/30 Macchina del Pane con 12 Programmi Preimpostati e Timer Programmabile

Se il momento ideale per impostare l’impastatrice pane è il dopocena, hai senz’altro bisogno di non svegliare i vicini che vanno al lavoro presto il mattino. Philips ha pensato anche a questo! Mantenendo sempre attuale il programma di preparazione in 12 ore, ma a decibel ridotti, non sveglierai nemmeno un neonato. Questo elettrodomestico è un’ottima base per iniziare e anche se non mancano i suoi aspetti PRO, è essenzialmente pensato per chi ha tanta curiosità di come funzionino i processi di cottura. Il display, infatti, è stato ideato per segnalarti ogni aggiunta dell’ingrediente necessario, al momento giusto.

Se invece sei un utente avanzato e necessiti anche di avere il pane pronto in meno di un’ora, hai trovato il prodotto che fa per te; tra i 12 programmi di questa macchina del pane scoprirai anche funzioni a velocità molto ridotta per avere l’impasto pronto nel minor tempo possibile.

6. Kenwood BM450 Macchina per Il Pane

Anche se i tuoi invitati penseranno che tu abbia accidentalmente messo il fax in cucina, quando si siederanno a tavola, capiranno che non sanno riconoscere nemmeno una macchina del pane. Più compatta rispetto ai classici modelli, ha una fantastica scelta, per molti irrinunciabile: la partenza ritardata fino a 12 ore. Molto adatta per un single che però non sa rinunciare a delle gocce di cioccolato nell’impasto del plum-cake. Raffinata e ideata per i giovani, grazie al pannello di controllo touch screen e a una luce interna come in forno, risulta nel complesso molto facile da pulire.

Kenwood ha pensato anche di rendere rimovibile la pala impastatrice per non estrarre un pane col buco in stile ciambella. Forse non hai mai badato che la vendita online di questo prodotto ha prezzi davvero convenienti: potrebbe essere la tipologia di elettrodomestico adatto alle tue esigenze se sei giovane e hai necessità di preparazioni dal peso ridotto (massimo fino a 1 Kg).

7. Klarstein Country-Life 10009348, Macchina per il pane, Argento

Lo sviluppo in verticale di questo elettrodomestico è stata una spinta audace per Klarstein. Produce al momento la macchina più economica in commercio e risulta essere un prodotto molto ben riuscito. Il materiale è duraturo nel tempo e la funzionalità di mantenimento in caldo del prodotto è qualcosa di prezioso per chi non può sempre badare a tutto il processo di cottura. Luce interna per le grandi cotture insieme a un oblò di controllo rendono anche divertente la preparazione del pane grazie ai 12 programmi preimpostati.

Non dimentichiamo di porre l’accento anche il display illuminato e segnale sonoro che ci aiuterà a riconoscere il termine della cottura. Infatti, ricordati che Klarstein Country-Life avrà bisogno solamente degli ingredienti base che ti indica la ricetta; una volta che avrai chiuso il coperchio, penserà a tutto lei, dalla cottura alla perfetta riuscita. Questo prodotto è molto consigliato per chi cerca un prodotto dalle ottime opinioni e si sta ancora chiedendo, “macchina del pane, quale scegliere?”

8. Princess 152006 – Macchina per il pane automatica

C’era proprio bisogno di una principessa in cucina che ti aiutasse, con il suo stile nobile e regale, alla preparazione del pane. I passaggi sono molto semplici e gli accessori allo stesso tempo intuitivi; infatti per preparare il pane fatto in casa, non necessiti altro che un valido aiutante come Princess in casa. Se in più vai pazzo per il pane da toast, preparato con le “tue” mani, questo modello ti permette di preparare pagnotte che rendono dalle 8 alle 14 fette per volta.

Con la varia scelta tra 15 programmi di cottura preimpostati dovrai semplicemente scegliere quello che più ti piace, non dimenticandoti di sfruttare il display con timer integrato e la funzione di mantenimento del calore, anche per i più ritardatari. Tutte le funzioni sono altamente protette da interferenze grazie a un sistema di spegnimento automatico permettendo anche ai più piccini di aiutarti. Non male no?

Come funziona la macchina per il pane?

Macchina-per-il-Pane

Minimo sforzo, massima resa. Attraverso 5 semplici passi (mescola, impasta, lievita, abbatti e inforna) le macchine per impastare il pane portano divertimento e tanta curiosità in cucina. Aggiungere degli ingredienti base nel contenitore di cottura è l’unico sforzo richiesto, in quanto il resto lo fa da sé, dopo l’opportuna selezione del programma desiderato. Al termine del tempo di cottura il pane è pronto per essere servito.

Come utilizzare correttamente l’elettrodomestico

Assicurati di leggere attentamente le ricette che desideri seguire per non esagerare con le quantità degli ingredienti. Ancora più fondamentale è seguire le istruzioni d’uso in dotazione della macchina. Ogni volta che si ha a che fare con un elettrodomestico conviene sempre prestare molta attenzione per la propria sicurezza. In ultimo assicurati di controllare ogni tanto che tutto il procedimento stia andando come indicato così che ne’ tu ne’ il tuo stomaco possiate correre dei rischi.

Caratteristiche da cercare in una macchina per il pane?

Sono fondamentalmente tre gli aspetti che possono interessarti:

  1. Quanti programmi sono necessari: di base vengono presentati sempre dai 10 ai 15 programmi per prodotti di medio mercato. Se cerchi invece un prodotto di fascia superiore puoi arrivare fino a 30 programmi con specifiche anche nella doratura e che sia capace di preparare altri composti oltre a classici impasti.
  2. Accensione ritardata: questa funzione è ideale per molti persone che hanno appuntamenti e cene con orari precisi e devono preparare piatti pensati e ragionati. Cerca i prodotti con questa funzione disponibile che troverai molto facilmente.

3.Palette per Impastare: una semplice o doppia pala comporta la preparazione di impasti in diverse tempistiche e dalla qualità differente. Valuta il grado di aspettativa che hai per il tuo elettrodomestico.

Perché dovrei comprare una Macchina per il Pane?

Non vogliamo far firmare contratti a nessuno ma vorremmo che anche tu scoprissi certe comodità che in casa risolvono davvero la vita, con estrema facilità. Chi non vorrebbe in casa sempre il pane fresco e questo favoloso profumo di panificio? Alle volte ci chiediamo cosa possa migliorare la nostra vita e pensiamo, senza mentire, che la risposta sia qui, tra queste righe.

Domande frequenti

🍞 Quale colore di tostatura selezionare?

C’è chi adora il croccante e a chi invece piace solo una semplice crosticina di bellezza. Anche se può sembrarti banale, più scuro è l’aspetto della crosta, più croccante sarà il pane. Ti consigliamo di procedere con una tostatura delicata per quegli impasti più liquidi e avanzare invece con livelli maggiori per impasti più compatti ai cereali.

🍞 Come utilizzare il lievito con questo elettrodomestico?

Puoi utilizzare sia il lievito istantaneo che quello in polvere: a seconda del processo di cottura scegli il primo per una durata di circa un’ora o meno. Per quel che riguarda invece il lievito in polvere, utilizza 3/4 di un cucchiaino da caffè per ogni tazza di farina.

🍞 Cosa accade se l’impasto si sgonfia mentre sta cuocendo?

Non disperare, è tutto recuperabile, basta scoprire il motivo: potrebbe esserci troppa acqua o una temperatura non idonea oppure potresti aver sbagliato le quantità di lievito. Apri il coperchio e controlla tu stesso l’aspetto dell’impasto, prestando sempre attenzione, per correggerlo con farina o necessariamente aumentare la temperatura di cottura.

🍞 Perché il mio Impasto non sta lievitando come dovrebbe?

Questo aspetto è principalmente indice di poco lievito introdotto in principio. Controlla bene le dosi, corregile e assicurati anche di aver utilizzato la farina adatta.

🍞 E’ più economico fare il pane da soli?

La risposta è sì. Ma vediamo meglio da vicino: facendo un confronto con una semplice pagnotta di pane prodotta in casa, spenderai all’incirca 2euro (circa 16 centesimi a fetta) mentre una pagnotta comprata dal panettiere di fiducia, della stessa farina potrebbe costarti fino a 4.30 euro (circa 27 centesimi a fetta!)

🍞 Quanto dura il pane fatto in casa?

Importante sono gli accorgimenti che poniamo nella conservazione: mantieni il pane preparato a temperatura ambiente per circa 2 o 3 giorni. Calore e umidità sono nemici degli impasti lievitati creando muffe e indurimenti.

🍞 E’ più sano di quello che compro in negozio?

Scegliendo tu gli ingredienti, dalla farina integrale al contenuto in sodio dell’impasto scelto, crediamo di averti già risposto. Sia in casa sia in negozio gli elementi sono controllati ma in questo caso potrai decidere la composizione, essenziale per la tua dieta, vero?

🍞 La macchina per il pane fa risparmiare?

Nell’acquisto all’ingrosso di prodotti per la produzione puoi senz’altro ottenere un costo complessivo di 50 centesimi per pagnotta cucinata.

🍞 E’ buono il pane preparato con questo elettrodomestico?

Testare ogni formulazione e programma preimpostato ti aiuterà a trovare il gusto preferito e gli ingredienti naturali che riporrai in cottura: fai alcune prove per trovare la miscela della tostatura perfetta.

🍞 Posso lasciare il pane all’interno dell’elettrodomestico tutta notte?

Ogni elettrodomestico di questo tipo è stato pensato per avere sempre un programma adatto alla cottura dalle 13 alle 15 ore. Sfrutta i bassi costi dell’elettricità di notte e non vedrai l’ora di svegliarti al mattino con un delizioso profumo di pane, per tutta la casa.

Conclusioni

Siamo felici di essere arrivati a questo punto insieme dopo aver elencato, con attenzione, tutti gli aspetti più interessanti degli otto prodotti descritti in precedenza. Speriamo tu abbia potuto trovare la migliore macchina del pane, con i programmi più adatti alle tue esigenze e che rispecchi tutti i fattori essenziali che stavi cercando.

I ritmi quotidiani tuoi e di quelli che ami sono molto importanti e possono migliorare con questo prodotto in casa e speriamo di avertene dato dimostrazione. Considera sempre tutti i consigli, ricordati di confrontare qualsiasi recensione sul prodotto che stai cercando, prestando attenzione a tutte le informazioni che hai raccolto riguardo all’articolo stesso.

Crediamo che la macchina del pane sia in conclusione un’ottima aiutante in cucina, venendo incontro a tante tue esigenze e creando un mix di curiosità e voglia di sperimentare per non smettere di stupire voi stessi e i vostri invitati, per tutte le occasioni

POSTA UN COMMENTO