ricetta bocconcini torta salata

Se volete stupire i vostri amici, degli invitati, o volete semplicemente preparare un piatto unico da usare come pre-cena, magari da completare con ingredienti che avete già in casa, dovete assolutamente provare questo piatto essenziale, unico e allo stesso tempo sfizioso. Ottimo anche per buffet o spuntini, veloce da realizzare e bello da vedere; ricetta bocconcini di torta salata donerà un tocco speciale in qualsiasi occasione e momento della giornata.

Ingredienti

  • 200 grammi di Farina
  • 150 ml di Acqua
  • 2 cucchiai di Olio extra vergine di oliva
  • 80 grammi di Salume a scelta
  • 50 grammi di Mozzarella
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. Munitevi di una ciotola abbastanza grande, meglio se trasparente, in modo da poter osservare l’impasto mano a mano che si procede nell’esecuzione. Versate all’interno del contenitore la farina di tipo 0 o in alternativa anche quella integrale.
  2. Aggiungete all’interno della ciotola un pizzico di sale, stando attenti a non esagerare visto che il ripieno che userete, in questo caso del salume scelto, è già salato.
  3. Versate 2 cucchiai di olio d’oliva (meglio se extra vergine).
  4. Preparate a parte una caraffa d’acqua con una quantità di 150 ml.
  5. Amalgamate il tutto e mescolate per 3 minuti ricordandovi di aggiungere una quantità d’acqua pari a circa 50 ml ogni minuto, in modo che l’amalgama diventi un bell’impasto uniforme. Lo capirete quando smetterà di attaccarsi alle dita divenendo sempre più compatto.
  6. Prendete ora un panno ed adagiatevi l’impasto cercando di riporlo delicatamente a forma di palla. Chiudete il canovaccio su sé stesso con dentro l’impasto, avendo cura di non schiacciarlo, lasciandolo riposare per 20 minuti a temperatura ambiente (mi raccomando di non metterlo in frigorifero o in luoghi eccessivamente caldi come le vicinanze di un forno).
  7. Durante il tempo d’attesa, preparate dei salumi misti (prosciutto cotto, pancetta, speck etc) e divideteli in bocconcini del diametro di circa 2 cm l’uno. Fate la stessa cosa tagliando piccolissime fette di mozzarella a dadini, aggiungendo (solo alla mozzarella) un pizzico di sale.
  8. Trascorsi 20 minuti aprite il panno, stendete quello che sarà diventato un vero e proprio rotolo di pasta, aiutandovi con un mattarello o se siete davvero esperti o novelli pizzaioli, a mano. Stendete l’impasto in modo che si formi una sorta di striscia all’incirca di 30 cm di larghezza.
  9. Dividete tagliando delicatamente la striscia in 3 parti uguali, ognuna di 10 cm di larghezza, mentre in lunghezza delineate dei quadrati dalla grandezza dei bocconcini di torta salata che volete fare.
  10. Vi troverete ora ad avere dei quadratini di pasta dove adagerete sopra le fettine di salume misto a vostra scelta e la mozzarella. Fatto questo, richiudete ogni quadrato di pasta per torta salata su sé stessa, unendo i lembi dei quadrati, bagnandovi le dita per migliorarne la chiusura.
  11. Sistemate il tutto in una teglia rivestita con carta da forno e infornate alla temperatura di 180°C per 25-30 minuti.
  12. Al termine mettete i bocconcini di torta salata in un vassoio e serviteli tiepidi o caldi (non bollenti!) a vostra scelta.

Buon appettito!

POSTA UN COMMENTO